Ingredienti
Pesto di zucca vegan con mandorle: la ricetta per prepararle un ottimo condimento per la pasta o per insaporire crostini o bruschette croccanti.
Il pesto di zucca vegan è una ricetta sfiziosa, semplice e delicata, ideale per condire la pasta o per i vostri aperitivi salati. In questa preparazione, rispetto al tradizionale pesto, non vengono utilizzati formaggi di nessun tipo e proprio per questo la crema di zucca è adatta non solo per chi è intollerante ai formaggi, ma anche per chi segue una dieta vegana o vegetariana.
Ecco come si prepara!
Preparazione del pesto di zucca light
- Sciacquate bene la polpa della zucca poi tagliatela a cubettini. In una padella capiente fate rosolare l’aglio con un filo d’olio di oliva poi eliminate l’aglio e aggiungete la zucca a cubetti, mescolate bene poi coprite con il coperchio e lasciate stufare per 20-25 minuti mescolando di tanto in tanto.
- Se necessario quando mancheranno pochi minuti al termine di cottura togliete il coperchio e alzate la fiamma in modo da eliminare gli eventuali liquidi rilasciati dalla zucca durante la cottura.
- Terminata la cottura della zucca versatela nel bicchiere del frullatore, unite le mandorle pelate, le noci, un pizzico di sale e iniziate a frullare aggiungendo l’olio di oliva necessario per ottenere una crema omogenea.
- Se necessario salate nuovamente. Potete utilizzare la salsa così ottenuto per preparare un ottimo primo piatto di pasta al pesto di zucca o semplicemente da spalmare sul pane.
In alternativa potete preparare le frittelle di zucca salate.
Conservazione
Consigli per la conservazione: il pesto preparato seguendo ricetta può essere conservato in frigorifero all’interno di un vasetto di vetro per 2-3 giorni. Volendo potete anche congelarlo in modo da averlo sempre a disposizione.